Coppi

Il coppo stampato rappresenta un’innovazione ed una coraggiosa scelta commerciale della SILC SpA, poiché al momento è l’unica azienda del centro-sud che lo produce e che si occupa della distribuzione per tutta l’area.
Attualmente il Coppo Stampato viene prodotto nelle colorazioni Rosso Naturale, con argille, ricche di ossidi di ferro, provenienti dalla cintura collinare della Sila greca, e Mediterraneo, con argille ricche di titanio provenienti dalla piana di Sibari.
Caratteristiche e vantaggi dei coppi stampati
Le caratteristiche del coppo stampato, che lo differenziano da quello trafilato, sono soprattutto da ricercare:
1) nella diversità tra il coppo canale e quello di copertura;
2) nella presenza, nel coppo canale, di un dentello per l’arresto contro la listellatura orizzontale;
3) nella presenza di nervature trasversali sia all’intradosso che all’estradosso.
Inoltre, il processo produttivo è il medesimo utilizzato per la lavorazione della tegola e si basa sulla pressatura e sagomatura della lastra di argilla cruda, garantendo una maggiore resistenza meccanica ed impermeabilità al manufatto.
Applicazioni e Vantaggi
I. Essendo dotati di dentello di fissaggio possono essere utilizzati per pendenze superiori al 30%.
II. Gli incastri determinano automaticamente la distanza di sovrapposizione dei coppi canale e di copertura.
III. È possibile procedere alla posa, predisponendo un’unica listellatura (alla lombarda), ordita parallelamente alla linea di gronda, come avviene per le tegole e le nervature che combaciando creano un incastro distribuito lungo tutta la fascia di sovrapposizione.
Utilizzo per il recupero nei centri storici:
Il Coppo Mediterraneo, ottenuto dalle argille della piana di Sibari, utilizzate da millenni per questa produzione, risulta particolarmente indicato per questa funzione; inoltre la presenza del dentello d’arresto e delle nervature trasversali garantiscono una soluzione tecnica di posa evoluta ed efficace.
Vantaggi per l’utilizzatore
Oltre al vantaggio di una semplicità e linearità di posa, si evidenzia un apprezzabile beneficio economico sia per il risparmio della listellatura verticale alla linea di gronda e di mano d’opera, per la sua mancata posa e per la rapidità di posa degli elementi per la presenza degli incastri nonché per la automatica sovrapposizione.
Ulteriore vantaggio economico si ottiene in fase di ancoraggio del coppo canale, in quanto basta ricorrere alla chiodatura dello stesso sul listello in legno, avvalendosi del foro già predisposto che, all’estradosso, è posizionato nella parte superiore della nervatura, evitando in tal modo un aggravio dei costi di posa, dovuto all’utilizzo di ganci “ferma Coppo” indispensabile per il fissaggio dei tradizionali coppi trafilati.
La qualità dei Coppi Stampati SILC
La qualità dei coppi SILC è certificata dal Laboratorio Sperimentale sui Ceramici Tradizionali di Faenza dell’ENEA. Le prove interessano tutte le caratteristiche stabilite per i coppi dalle norme UNI EN 1034 – 1024 – 538 – 539/1 – 539/2.
Tutti i risultati sono ampiamente positivi ed inferiori ai limiti di accettazione, ed in particolare:
Impermeabilità all’acqua. Il risultato è talmente positivo da fare includere il prodotto nella categoria di impermeabilità 1, che è il massimo riconoscimento per un coppo.
Resistenza al gelo. Dopo 50 cicli di gelo-disgelo non è stato riscontrato nessun difetto sulla campionatura di prova, con una perdita di massa di % 0,1, quando il limite di accettazione è < 1%.